Evento Steiner

F. Florian Steiner

Vivo o Morto

di F. Florian Steiner

Vivo o morto che sia nell’anno 2034 il 2 ottobre cadrà il mio 100º compleanno

Il posto dove sono nato si chiama Caserta ,nell’Italia meridionale ,ma i miei genitori sono entrambi di sangue austriaco, padre professore di letteratura, madre frustrata mezzosoprano.
Sono cresciuto nel Tirolo dove ho frequentato una scuola commerciale ma poi mi sono anche diplomato presso un glorioso Istituto culinario di Nizza, Francia.

Il vero eroe dei miei anni l’ho incontrato al cinema e nei fumetti, era Tarzan.
Dopo sei duri mesi avanti indietro da Parigi, ho passato due anni e mezzo a Colonia ,in Germania, lavorando come produttore per assicurazioni.
Di sera frequentavo corsi di ceramica e di scultura disegnavo anche moltissimo più tardi ho cominciato pure a dipingere ma i miei sforzi maggiori erano già quei cartoni che ora io chiamo “ornografia”.
Comunque più di ogni altra cosa io volevo diventare uno scrittore, ho scritto poesie per 10 anni e creato parecchi romanzi (impubblicabili).
I titoli possono dare una certa traccia: “Il ragazzo che bevve il Rio delle amazzoni” riassume le mie avventure in un emisfero, mentre l’altro è implicito in “iI sesso dello Zen” che tratta soprattutto del Giappone .
La maggiore influenza e il maggior impulso gli ho ricevuti dai libri all’indice di Henry Miller, la loro lettura ha indubbiamente contribuito a raddrizzare la schiena a Tarzan.
Poi ho cominciato a fotografare nel 1956 con lo scopo di ottenere l’immagine di tutto l’uomo ,mettendo a fuoco l’intrinseco fattore di interesse umano .
Ho anche imparato bene più di una mezza dozzina di lingue che talvolta ho insegnato per campare.
Per il resto la formula banale “Fate l’amore non fate la guerra” è stata la mia religione molto tempo prima che diventasse un’etichetta e ancora oggi per me è Vangelo .
Queste sono approssimativamente 250 parole su me stesso, se è vero poi che come si dice una immagine equivale a 1000 parole, potete scegliere ognuna delle mie fotografie che io ho sempre considerato come tanti autoritratti in più di un senso e spero che troverete abbastanza parole per completare questo schizzo biografico a vostro gradimento..